Composizioni floreali natalizie d’autore: una masterclass per un Natale regale

composizioni floreali natalizie - masterclass 2022

In questi giorni sto partecipando ad una masterclass sulle composizioni floreali natalizie molto emozionante e coinvolgente, tenuta da Philippa Craddock. La floral designer britannica di fama internazionale ha la sua sede operativa a Londra.
Una self-taught designer, come afferma spesso con orgoglio. Un’autodidatta che ha fatto molta strada: Philippa si occupa da anni di formazione e la sua scuola è sinonimo di autorevolezza per chi desidera apprendere le tecniche di un floral design naturale, eco-sostenibile, che utilizza tecniche all’avanguardia.

La Craddock ha dato il via alla sua attività da casa, nel 2009. Negli anni si è contraddistinta per aver collaborato con Vogue, BAFTA, Christian Dior e il Victoria & Albert Museum.
Ha raggiunto una popolarità mondiale nel 2018, quando la Famiglia Reale inglese l’ha voluta per decorare con cascate di fiori le arcate, la facciata e gli interni della St. George Chapel di Windsor, in occasione delle nozze del Duca e della Duchessa del Sussex, Harry e Meghan.
Tra gli altri, parlano di lei Harper’s Bazaar, Elle, Vanity Fair e Tatler.

composizioni floreali natalizie - masterclass 2022
La tavola festiva di Philippa Craddock per il Natale 2022

La masterclass “Nordic Evergreen”: un tripudio di verde per composizioni floreali natalizie senza tempo

Quest’anno le masterclass sulle composizioni floreali di Natale proposte erano due. Ho scelto la “Nordic Evergreen Christmas” perché mi ispirava un senso di calore e semplicità raffinata, che non passa mai di moda. Queste composizioni di fiori natalizi di Philippa Craddock ricordano il classico Natale nordico e prevedono l’utilizzo di una grande massa di greenery.
Un’abbondanza di verdi, quindi: varie tipologie di cipresso, pino, eucalyptus populus, dal portamento ricadente, che giocano su contrasti di tonalità, dal lime al verde scuro fino al verde argenteo. A completare queste composizioni di Natale, i wax flowers, tralci di gelsomino e alcuni piccoli ciclamini candidi. Si tratta di semplici fiorellini modesti e molto hygge, utilizzati per la loro longevità e resistenza, che donano l’effetto di una spruzzata di neve tra i rami lussureggianti e profumati del bosco.

Naturalmente non potevano mancare le candele e le luci a riscaldare l’atmosfera del Natale.

Tante composizioni floreali di Natale, un solo tema: l’atmosfera calma ed intima delle feste

La masterclass “Nordic Evergreen” prevede la realizzazione di composizioni di fiori natalizi che sono un vero classico del periodo. Siamo partiti ieri con una grande ghirlanda (probabilmente l’aggettivo corretto sarebbe “imponente”), arricchita da pigne, campanelle dai riflessi dorati e un elegante nastro morbido di seta cruda color burro.

Si proseguirà con l’allestimento di un addobbo floreale per il corrimano delle scale e, per finire, con una mise-en-place per una tavola festiva arricchita da composizioni floreali natalizie, nei toni dominanti del verde e del bianco, in linea con il tema del Natale nordico. Tutto all’insegna della delicatezza e di una semplicità naturale molto elegante.
L’effetto finale è sorprendente. Lo descriverei di minimalismo abbondante e ricco. I rami profumati di stelle e di neve colmano l’anima con la poesia racchiusa in una notte d’inverno. Le luci e le candele donano all’insieme un accento di calore e illuminano questo Natale d’autore firmato Philippa Craddock (e reinterpretato da Fili d’Erba).

Hugs,

Sabrina

Ti è piaciuto questo articolo?

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest

Altri articoli per te